La Barbie… chi di noi, oggi donna, non è cresciuta con lei, Miss Barbara Millicent Roberts?
Questo il vero nome della bambola più famosa al mondo protagonista di una straordinaria mostra al MUDEC- Museo delle Culture di Milano che, fino al 13 Marzo 2016, ospita la mostra “BARBIE – The Icon”, prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE.
La mostra racconta 56 anni di storia di questa bambola, lanciata a New York il 9 marzo 1959, che si è fatta interprete delle trasformazioni estetiche e culturali della società lungo oltre mezzo secolo di storia. Una graziosa bambolina che avuto il privilegio di resistere allo scorrere degli anni e attraversare epoche e terre lontane, rappresentando ben 50 diverse nazionalità.
Barbie è cambiata con il tempo, non solo delle mode o della moda, ma si è trasformata per essere sempre al passo con il mondo diventando una vera e propria icona.
La mostra è strutturata in 5 sezioni per permettere al visitatore diversi livelli di lettura…
La prima sezione, Barbie è la moda, è dedicata a un aspetto centrale della vita di Barbie, la moda. Barbie è prima di tutto un’icona di stile e questo viene dichiarato fin dalla sua apparizione come Teen Age Fashion Model Doll e, un anno dopo, come Fashion Editor (1960).
La seconda sezione presenta la Barbie Family, ovvero lafamiglia e gli amici di Barbie proponendo anche la ricostruzione della casa di Barbie.
Barbie è nata come modella ma in 56 anni di vita ha intrapreso oltre 150 professioni. La terza sezione intitolata Barbie Careers presenta una collezione di carriere internazionali…
Il percorso espositivo prosegue con Dolls, la quarta sezione. Qui si trovano i costumi tradizionali di diversi paesi del mondo e i modelli prodotti per celebrare importanti momenti della storia contemporanea, come la fine della Guerra Fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica o la cauta del Muro di Berlino.
L’ultima sezione, Regina, diva e celebrity celebra la Barbie icona globaleche nel tempo si è identificata e confrontata con molte delle eroine dei suoi tempi. Dive contemporanee o leggendarie figure storiche…
BARBIE – The Icon celebra un’icona mondiale e allo stesso tempo un fenomeno culturale e sociale.
Un idolo per le bambine di ieri e di oggi…Una bambola che nonostante i suoi 56 anni di storia non smette di affascinare e di far volare con la fantasia…
