Sono Maria Vittoria Gragnano, ho 27 anni e sono di Napoli.
A 18 anni mi sono trasferita a Roma per studiare architettura ma il disegno di moda era un mio desiderio fisso, che portavo dentro di me senza avere il coraggio di provare a inseguirlo.
Fin da quando ero piccola mi ritrovavo a fare bozzetti e creare outfit sui diari di scuola; ho sempre avuto uno spirito creativo e artistico e cercavo di esplorarlo in diversi ambiti, dalla musica all’arte.
Passato un anno e mezzo in facoltà di architettura decisi che, se dovevo intraprendere un percorso di studi post diploma lontana da casa, avrei dovuto fare ciò che desideravo con tutta me stessa.
Non ho mai avuto troppa paura di cambiare strada e così ho fatto!
Dopo diversi lavori, varie peripezie e una laurea in Scienze della moda e del Costume sono approdata all’Accademia del Lusso, per completare il percorso iniziato in Università e specializzarmi totalmente in design.
Ho scelto Accademia del Lusso a Roma perché tra le diverse accademie mi sembrò la scuola più improntata verso il reale mondo del lavoro nel fashion system, e ho conseguito il diploma quest’anno in Fashion Design e Graphic Fashion Design.
Il primo corso mi ha dato la possibilità di consolidare le conoscenze sulla storia della moda, sulla progettazione di una collezione in ogni ambito creativo del processo e di affinare la mia tecnica di illustrazione manuale; il secondo corso mi ha dato gli strumenti per trasformare le idee sulla carta in idee digitalizzate, ampliando la mia capacità di creazione e facendomi scoprire il mondo della grafica applicata alla moda di cui mi sono innamorata.
Sono felice di essere riuscita a concludere entrambi i corsi quest’anno, nonostante la mia classe, come tante altre, ha vissuto gli ostacoli del frequentare le lezioni online per la prima volta, causa pandemia di Covid19: riuscire ad arrivare all’esame finale con un progetto di cui essere fiera e sfilare a Piazza di Spagna per l’evento Fashion & Talent 2021 con la mia collezione finale è stato il mio personale atto di ripresa e di speranza per il futuro per me stessa.
Grazie al servizio di placement dell’Accademia ho fatto un colloquio qualche mese dopo il diploma e ora sto facendo uno stage presso l’ufficio stile un’azienda di pronto moda, dove mi occupo di fare ricerca tendenze, campionario tessuti, supporto creativo e di progettazione dei capi sia per i lanci prodotto più immediati sia per la stagione successiva.
È davvero stimolante come contesto e fare questa esperienza lavorativa spero mi porterà a sviluppare la mia carriera come creativa e designer in azienda.
Accademia del Lusso è stata una parte della mia vita fino ad oggi che mi a fatto aprire gli occhi, è stato un lancio nel vuoto che mi ha regalato tante emozioni, delle persone con cui ho stretto rapporti di amicizia e tante soddisfazioni personali.
Maria Vittoria Giordano
Ex Studentessa di Accademia Del Lusso Roma