Beyoncé x Balmain: un’affascinante collezione esclusiva
Pochi giorni fa è stata presentata ufficialmente Renaissence Couture, collezione che vede collaborare Beyoncé x Balmain in una collezione esclusiva. Si tratta di 17 look dagli accenti scultorei e surreali. Ogni look è ispirato a un brano dell’ultimo album della cantante -uscito a luglio 2022- e intitolato appunto Renaissence. Ma come nasce questa inedita collezione? Come racconta il designer stesso «Mentre lo ascoltavo, realizzavo bozzetti su bozzetti, come in preda a una sorta di raptus. Immaginavo quei disegni in relazione all’album, tanto alla musica quanto ai testi delle canzoni. Non avevo in programma di fare niente del genere, ma ero ispirato dalla musica.» […]
Negli ultimi cinque mesi Rousteing ha lavorato fianco a fianco in un clima di piena creatività con Beyoncé già stata sua musa ispiratrice. Lo stilista francese aveva cooperato in passato con la cantante in occasione del Coachella Festival del 2018. Per quest’ultima collezione inoltre Rousteing con la stylist dell’artista Marni Senofonte, periodo nel quale traducono i bozzetti in vere e proprie proposte moda, riducendoli dai 51 iniziali ai 17 definitivi.
Numerosi sono i materiali che caratterizzano questa capsule, dai bustier in metallo realizzati insieme allo scultore Elie Hirsch, alle applicazioni in piume curate dalla storica casa parigina Maison Fevrier fino ai pizzi macramè realizzati a mano da Laurentine Périlhou; il tutto condotto in collaborazione con con artisti e creativi provenienti da diversi campi.
Parliamo di una creatività che ha portato inoltre alla stampa in 3D di busti rigidi verniciati a spruzzo e al coinvolgimento di fabbricanti di lampadari di cristallo e dei maestri bigiottieri di Le Chemin des Maquettes. Siamo difronte alla prova concreta che la musica può firmare anche la moda, un’indimenticabile collezione haute couture a quattro mani. La vedremo pubblicizzata sulla copertina di Vogue France dalla stessa Beyoncé.
Foto: guap.co