Il legame tra moda e calcio

da | LIFESTYLE, STYLE

I brand di moda stanno rendendo i club di calcio sempre più cool, scopriamo insieme perché i due mondi sono così legati tra loro

Parliamo di un binomio sempre più forte tra il mondo del fashion e dello sport, più in particolare del calcio.
Infatti, i marchi più famosi della moda italiana ed estera, sono fashion partner di squadre della Serie A e non solo. Queste collaborazioni proiettano un’immagine di forza ed eleganza in un settore che, oggi più che mai, è diventato “alla moda” insieme ai suoi protagonisti: i calciatori. Loro sono i soggetti principali che incarnano delle vere e proprie icone di stile, seguite e ammirate non soltanto dai tifosi.

E allora come possiamo non citare la collaborazione avvenuta tra il marchio di lusso streetwear Off-White e una delle due squadre della nostra città: l’ AC Milan. Si tratta di un progetto che va oltre il punto di vista del marketing e si fa portatore di istanze sociali. Con il nobile obiettivo di riqualificare una serie di campi sportivi nella periferia Sud di Milano. Per celebrare questa iniziativa i due brand hanno realizzato una t-shirt in edizione limitata con il claim scritto in rosso «I SUPPORT SPORT FOR CHANGE».

La partnership che lega queste due realtà prosegue dall’inizio dello scorso anno e si dedica ai valori condivisi e al potere dello sport. La missione è ben chiara: offrire ai giovani l’opportunità di sviluppare un senso di identità e appartenenza collettiva, oltre a coltivare relazioni positive e durature. Arrivano anche nuovi capi in questa cooperazione, che sotto il punto di vista moda possiamo descrivere più lifestyle: le nuove divise off-pitch. Una formale e l’altra informale, entrambe dal design tradizionale impreziosite da un tag rosso che riporta la scritta “I Support”. Le uniformi formali saranno a uso esclusivo di AC Milan, mentre il varsity jacket Off-White sarà disponibile per il pre-order sul sito ufficiale.

Foto: fondazionemilan.org