Gli scatti di Cecil Beaton che hanno dato vita ad una autentica storia di amicizia tra un fotografo e la Regina Elisabetta.
Cecil Beaton è stato un famoso illustratore e disegnatore britannico. Con la sua bravura e forte personalità, riuscì a farsi spazio anche nel campo della fotografia di moda, ottenendo così un’importante fama anche agli occhi della Regina Elisabetta. Grazie al suo talento fu in grado di conquistare anche il cuore della Regina Elisabetta, la quale lo contattò per realizzare un ritratto di famiglia. E colpita dal suo lavoro, decise di assumerlo come fotografo personale in occasioni ufficiali che diedero vita ad una vera e propria storia di amicizia.
Questi lavori mostrano un’immagine di Elisabetta che va oltre alle vesti di figura Reale, rappresentandola come una semplice donna e madre di famiglia. Forse è stata proprio la capacità di Beaton di andare oltre all’apparenza, che ha reso il loro rapporto così solido e significativo. Attraverso le sue rappresentazioni è riuscito a catturare gli aspetti semplici e naturali, adattandoli all’immagine di una Sovrana che di fatto non ha mai vissuto una vita comune.
Le tantissime fotografie scattate in questi anni, costituiscono un vero e proprio archivio, di storia del costume e della moda. Questi descrivono la perfetta illustrazione di spontaneità ed autenticità, che la Regina Elisabetta ha sempre voluto trasmettere e comunicare. Ci sono inoltre lettere, inviti e biglietti che il fotografo ha conservato e custodito con cura in un prezioso diario. A testimonianza, ancora una volta, del rapporto tra i due. Sono queste le rimanenze in grado di mantenere in auge il ricordo di alcuni tra i momenti più importanti della vita della Regina. Dei cimeli che vanno oltre il racconto, che assumono un inestimabile valore, capace di emozionare nonostante il passare del tempo.
Foto: ilgiornaledellarte.com