Una collezione per donne durante Pitti Uomo: il Garibaldi Blu Hotel di Firenze ha ospitato la collezione SS24 del brand losangelino Juicy Couture. Che ha trasfornato la hall dell’albergo in un antico tempio, con un’atmosfera soffusa tra colonne in stile corinzio. Oltre a poltrone e divani vintage, in pelle e in velluto, che contrastavano silhouette frizzanti e casual.
Un vero evento in stile made in Usa, insomma, sottolineato – al centro della sala – da tre palme create interamente con scarti di pneumatici. Ovvero un’estetica che riporta al mondo glamour e, appunto, al lifestyle americano. Non a caso, dunque, un richiamo alla patria di Juicy Couture e a un party che con l’ingresso degli ospiti si è adattato velocemente al chiacchiericcio. Dal silenzio, tranquillità e quiete iniziale, ci siamo trovati in fretta in una lounge affollata, accompagnata da un sottofondo di melodie strumentali pop.




Lo show poi si è aperto con numerose tute da ginnastica total look prodotte con un nuovo tessuto ecologico in fibra di bambù. Shorts, gonne e bermuda, impreziositi con strass, filtravano un’attitudine sportiva e ispirandosi al mondo del tennis, al fine di ottenere una linea d’abbigliamento “casual attivo”. E per le feste in piscina dal sapore hollywoodiano, ecco bikini, monokini e parei. Questi ultimi caratterizzati da lustrini e brillanti a forma di cuore e grafiche multicolor, in stile Emilio Pucci.
La palette si sono composte di colori freschi e estivi dai toni pastello. Canottiere bianche, top tinta unita e abitini con logo in vista si combinavano perfettamente a scarpe e borse di qualsiasi forma e dimensione. Queste ultime, focus della sfilata, non solo hanno sfilato in passerella. Ma sono anche state esposte, come fossero in una galleria d’arte, nei vari angoli della stanza.
Sempre sul tema casual si sono alternati borsoni da palestra, pochette, hobo, shopper e tote di colori sgargianti. Una vera e propria tavolozza Impressionista. E come ultimo tocco per completare la mise ecco le cinture gioiello, anch’esse irresistibilmente luccicanti e con le iniziali del brand ben visibili. Un connubio perfetto con le calzature.
Infine sneakers, ciabatte, mule e sandali decorati con pietre e lustrini, per completare il repertorio del brand e farci rimanere con una domanda. Ovvero: riuscirà Juicy a farci vivere un’estate all’insegna del glamour hollywoodiano?


