Per Moschino è l’alba di una nuova era, dedicata al cuore “100% pure Moschino”. In attesa di festeggiare il suo quarantesimo anniversario, durante la Milano Fashion Week, la maison ha svelato le sue collezioni Donna Resort 2024 e Uomo Primavera/Estate 2024.
“Non c’è libertà senza caos. Il concetto Moschino consiste nel lasciare la più totale libertà di scelta a coloro che desiderano vestirsi”. Questa la frase di Franco Moschino agli albori della sua carriera. La nuova collezione riunisce il Resort femminile e Uomo Primavera/Estate 2024, volgenod lo sguardo al passato. Protagonista è il cuore: elemento fondante scelto da Franco Moschino nei suoi dieci anni di lavoro per rappresentare la sua moda. I capi evocano un senso di spensieratezza e ironia, valori da sempre alla base del brand.
Costantemente la maison ha espresso i valori universali dell’amore e nasce come vera e propria dichiarazione per la moda, da parte del suo fondatore. Ad oggi la scelta del cuore è infatti il simbolo che coniuga perfettamente innovazione, tradizione e originalità.

Il capo statement della collezione è la camicia bianca con bottoni sulla quale si fa protagonista la scritta “100% PURE MOSCHINO”. L’aspetto sartoriale ha linee rilassate, morbide e leggere. La palette di colori, di grande impatto, riflette lo spirito audace e anticonformista del brand. Una selezione rigorosa di bianco, nero, rosso, giallo e kaki. Combinazione che mostra l’innata maestria di Moschino nel combinare tonalità vivaci con silhouette sofisticate. A completare gli outfit sono il denim lavato, stampe di paesaggi italiani, righe verticali bianche e nere e motivi free-form disegnati a mano, che chiudono una stagione fortemente autentica e creativa per la maison.
La collezione Resort 2024 di Moschino presenta una vasta gamma di look, adatti a diverse occasioni. Gli outfit offrono infatti un tocco contemporaneo all’abbigliamento formale, trovando così un equilibrio tra raffinatezza e fascino urbano. Il cuore ritorna in tutti i look: ricamato in rosso su candide camicie, come pendente su catene dorate, utilizzate su tailleur e abiti da sera, in paillettes rosse su mini-dress e cucito come fosse un vero e proprio piercing in corrispondenza dei capezzoli. Sono a forma di cuore anche le borse che riportano lo slogan “In Love We Trust”.
La collezione è pervasa da una verve libera e rassicurante. Il filo conduttore è l’amore: capi fluidi da indossare con naturalezza, senza una forzatura romantica, ma con un continuo rimando all’iconografia del cuore, codice atemporale della maison. “Omnia vincit amor”: l’amore, proprio come l’abbigliamento, lascia liberi di essere sé stessi solo quando è autentico. Ed è questa, alla fine, la storia raccontata da Moschino nelle collezioni Donna Resort 24 e Uomo Primavera/Estate 2024.