3 tote bag da sogno per l’estate 2023

da | STYLE

Sono 3 i modelli di tote bag che non possono mancare nell’armadio di una fashionista per l’estate 2023 e la parola d’ordine è sostenibilità!

La parola tote bag è ufficialmente entrata nel vocabolario di ogni fashion addicted. L’accesorio, ormai sinonimo di sostenibilità, è nel guardaroba di chiunque, soprattutto a Milano! Sarà la sua praticità, la sua capienza o la sua aria radic chich, ma la borsa ha fatto breccia nel cuore di chiunque. Nessuno stilista è esente dalla tendenza e per l’estate 2023, le proposte più cool sono in chiave sostenibile.

Nata come borsa per fare la spesa, detta infatti anche shopping bag. La tote veniva utilizzata anche dagli “strilloni” per portare con se i giornali da vendere. Dagli anni 40 la tote bag accompagna le donne nella loro vita quotidiana. Negli anni 60 diventa simbolo dei rivoluzionari e con loro di uno stile che pare disinteressato alla moda. Inizialmente solo in tela verrà creata poi anche in materiali quali canvas, nylon o juta e ultimamente anche in pelle.

Per l’estate 2023 gli stilisti immaginano una shopping bag al passo con i tempi realizzata in materiali che raccontano il rapporto simbiotico tra uomo e natura. Dalla rafia alla pelle fino arrivare alle foglie di banano, queste le suggestioni per le tote bag dell’estate perfette per una donna che non vuole compressi: la sostenibilità diventa cool.

Ma quali sono allora le tote bag dell’estate 2023?

Tote bag Stella Mccartney

foto: stellamccartney.com

Come parlare di Sostenibilità senza parlare di lei: Stella Mccartney che per l’estete 2023 propone una nuova tote bag. La svolta sta nel materiale. È il bananatex il tessuto dell’it-bag dell’estate 2023. Si tratta del primo tessuto al mondo resistente, impermeabile e privo di plastica ricavato esclusivamente da piante di banano. Coltivato nelle Filippine all’interno di un ecosistema naturale e senza trattamenti chimici.

Tote bag Marni

foto: marni.com

Non c’è estate senza Marni! Il secondo modello che vi proponiamo è una nuova idea di tote bag. Realizzata da Marni in collaborazione con No Vacancy Inn. La borsa è il perfetto riassunto dell’estetica di Marni. Progettata interamente in canvas con dettagli in pelle e manici in corda sfrangiata sarà la borsa perfetta per una donna dinamica.

Tote bag Marc Jacobs

foto: marcjacobs.com

Ultimo, ma non per importanza, non poteva mancare il re delle shopping bag: Marc Jacobs. La sua “The tote bag” è sul braccio di tutte le studentesse milanesi che saranno contente di averne un modello perfetto anche per la stagione estiva. In rafia e pelle la tote bag di Marc Jacobs è simbolo di artigianalità in chiave contemporanea.

E tu quale borsa sceglierai per l’estate 2023?