Dal total denim, alle trasparenze, al blu cobalto. Ecco tutte le tendenze moda per questa Primavera/Estate 2023. Selezionate direttamente dagli studenti di Accademia del Lusso.
Ora che l’estate è alle porte, è finalmente arrivato il momento di fare il punto sui trend che abbiamo visto in passerella e che sono dunque pronti per entrare a far parte del nostro guardaroba. Oltre i capi e gli accessori, che diventeranno presto un must have, ad aver fatto breccia nei nostri cuori sono stati soprattutto i nuovi colori moda. Proprio come il Magenta, Blu cobalto, Argento, Verde Lime…
Sulle passerelle Primavera/Estate 2023 a tornare come protagonista è il denim. La tendenza moda è infatti ben definita: strizzando l’occhio agli anni 2000, il denim si porta con il denim. Jeans in total look da testa a piedi. Proprio abbinare il jeans con il jeans si è rivelato il trend più cool e facile sui cui puntare per la bella stagione. Ancora, abiti second skin, tessuti trasparenti, lunghi e ampi caftani in satin, abiti sottoveste. Le trasparenze, insomma, diventano uno dei trend preferiti per quest’estate.
Inoltre a confermarsi tra i must have della bella stagione sono capi e accessori in crochet. Il merito è del loro fascino retrò ma anche della massima libertà in fatto di colori e fantasie. Uno stile boho-chic di origine anni ’70, che sembra essersi rigenerato grazie alle correnti del vintage e del second-hand. La magliera in questa visione diventa protagonista assoluta, componendo abiti, twin set, bikini e beachwear, crop top e giacche in patchwork.
Un altro trend che ha spopolato sulle passerelle milanesi e parigine è quello del gamecore. Tuffi nel passato ci fanno ritornare, finalmente, bambini: da GCDS con Spongebob a Gucci con Gizmo. Sembra che i cartoni animati siano l’ultima tendenza preferita di questa stagione.
Dunque, come avrete notato, i trend più amati sono stati tanti e gli studenti di Accademia del Lusso si sono divertiti a creare dei moodboard per ogni tendenza Primavera/Estate del 2023.
Qui sotto la gallery con tutti i moodboard, provate a indovinare a quale trend si riferiscono!

Pietro Zuccotti, Fashion Styling and Communication

Margherita Marzi, Fashion Styling and Communication

Giulia Manattini, Fashion Styling and Communication

Emanuela Scavo, Fashion Styling and Communication

Giulia Piu, Fashion Styling and Communication

Matilda Fossati, Fashion Styling and Communication

Martina Bertolani, Fashion Styling and Communication

Martina Calderone, Fashion Styling and Communication

Sara Campanile, Fashion Styling and Communication

Sveva Saraceni, Fashion Styling and Communication

Iris Vivona, Fashion Styling and communication

Giulia Saioni, Fashion Styling and Communication

Camilla Marta Milani, Fashion Styling and Communication

Asia Canella, Fashion Styling and Communication