L’Era di Taylor Swift

da | CULTURE

Alert: c’è un nuovo uragano in città, si chiama Taylor Swift. È veloce, non solo di nome ma anche di fatto, arriva dalla Pennsylvania e non risparmia nessuno. Il mondo è suo, o almeno sta per diventarlo. 

Taylor Swift conquista il primato di donna con più album al primo posto nella storia della musica

Il mondo è mio”, e come darle torto?

L’uragano Taylor sta spazzando via tutto, persino il primato di Barbara Streisand. Con dodici album pubblicati, tutti al primo posto, la regina del pop è pronta a riempire gli stadi e far battere i cuori dei fans a ritmo di musica.

“La musica viene e va. Ed è alimentata dai cuori spezzati, dalle storie vere e dalle cose reali; è ciò che mantiene la musica autentica” – Taylor Swift

The Eras Tour

L’Italia l’ha chiamata, Taylor ha risposto e San Siro è già sold out 

Nel 2024 la regina delle classifiche sorvolerà l’Oceano Atlantico per coronare il sogno degli italiani : “Signore e signori, buongiorno, è il vostro comandante che parla. L’aereo con destinazione Milano sta per partire, vi auguro buon viaggio

L’attesa sta per finire, Taylor per decollare eThe Eras Tour Italia per cominciare: con 44 canzoni e 3 ore di concerto, Taylor porta in scena una decina di versioni di sé stessa, una per ogni album che ha pubblicato, davanti a oltre 60 mila fan. 

The Eras Tour

In un’Italia divisa tra la delusione di chi non ce l’ha fatta e i sorrisi di chi il biglietto lo ha nella tasca, si contano i giorni che mancano ad arrivare a quel fatidico 13 luglio 2024.

«Un viaggio attraverso tutte le mie epoche musicali» – Taylor Swift

The Eras Tour Arizona

Taylor Alison Swift, la cantante della porta accanto

«Più grande è la tua carriera, più ti diverti con l’idea che molte persone ti vedono nello stesso modo in cui vedono un iPhone o uno Starbucks»

Una donna ancor prima che una star mondiale, con le sue insicurezze e fragilità: Taylor Alison Swift, tutti ne parlano, tutti l’ascoltano, ma in pochi la conoscono.

Taylor confessa di essere una ragazza estremamente goffa e scherza raccontando il modo in cui i suoi genitori la prendono in giro perché rovescia ogni cosa. Tutta suo padre, preferisce seguire la mente e non il cuore, ama dipingere ed è super fan della Disney. Prima di uno show fa colazione con uova, salsiccia, biscotti e “qualsiasi altra cosa su cui riesco a mettere le mani” confessa.  A 12 anni scrive un romanzo da 350 pagine e a 17 pubblica il suo primo album Taylor Swift, in stile country. Blank Space è il suo singolo più ascoltato, con 764. 683. 895 riproduzioni su Spotify e Reputation (2017) l’album più venduto.

La piccola Taylor Swift

In una piccola fattoria della Pennsylvania, Tay Tay suonava la chitarra e ascoltava musica country, mentre cantava Lucky You  

Sagittario dall’animo country, la piccola Taylor nasce a West Reading, una cittadina della Pennsylvania. La campagna è la sua casa e i festival di paese la sua occasione per mostrare ciò che più amava fare, suonare e cantare. «Da adolescente ho partecipato al mio primo spettacolo di musica pop. Qualcuno si è alzato e mi ha inviato un messaggio: ‘Non dovresti essere qui su questo palcoscenico’. Quel messaggio si è insinuato nella mia mente più di quanto credessi» racconta. Nella sua cameretta sfiorava le corde della chitarra con la stessa leggiadria con cui giocava con le ciocche dei suoi capelli biondi. Le note risuonavano nella stanza, mentre la piccola Tay Tay le fissava su carta bianca. Senza rendersene conto, a soli 12 anni, stava scrivendo la sua prima canzone, dal titolo Lucky you.

Come poteva immaginare che con quella canzone la sua vita sarebbe cambiata per sempre? 

Taylor Swift e la sua chitarra

Sin da piccola volevo scrivere la mia musica, incidere dischi, raccontare storie che avrebbero potuto interessare la gente. L’esserci riuscita è un’opportunità così incredibile, ma è dovuta anche alla mia determinazione” – Taylor Swift

Angelo dall’animo country e sbarazzino, Taylor cambia sempre e non annoia mai

Dopo la fase country in stile “ragazza della porta accanto” e l’uscita del suo quarto album Red, Taylor cavalca l’estetica rétro dei filtri Retrica. Nel 2016 l’etichetta da brava ragazza cade definitivamente per vestire i panni di una donna che ama il grunge e il Rock ‘n’ Roll: addio angelo dall’anima bianca e benvenuto diavolo all’anima nera. Ma un’altra scossa di terremoto si abbatte nella vita della cantate: completi sensuali di La Perla, abiti neri, lunghi e scollati per il debutto del suo nuovo album 1989, accompagnato dal singolo Shake it Off , con oltre 10 milioni di copie in tutto il mondo. «Taylor è a un vero picco di popolarità: ha vinto il Grammy per il miglior album con 1989, tutti parlano di lei»

Taylor Swift e il suo cambio di look

Inserita nella classifica delle 100 donne più potenti al mondo, insieme a Beyoncé e Rihanna, la nostra Tay Tay è diventata la star che ha vinto più American Music Award nella storia, superando anche Michael Jackson.

Per Billboard è la “Donna del decennio”, per noi è Taylor, la bambina acqua e sapone, dai boccoli d’oro e gli occhi di ghiaccio, amante del pop, del rock e del country. San Siro aspetta solo te.