Gucci atterra nel mondo reale

da | STYLE

Allerta spoiler per casa Gucci. Sui social il nuovo direttore creativo Sabato De Sarno lancia la prima foto della sua prima campagna per la maison fiorentina che prende una nuova piega.

Una nuova estetica Gucci

Minimalismo e nostalgia sono le prima parole che vengono in mente vedendo la foto della prima campagna Gucci firmata Sabato De Sarno. Dopo i voli pindarici immaginati da Alessandro Michele che ha portato il brand in una dimensione onirica; un iperuranio fatto di sogni e fantasia. Con Sabato De Sarno Gucci approda nel mondo reale e traduce i sogni in verità. Uno scatto è stato sufficiente per comprendere il totale dirottamento della maison fiorentina verso scenari più realistici.

Gucci by Sabato De Sarno

Una campagna che profuma di nostalgia. Nostalgia di una realtà della moda che non c’è più, di un minimalismo e di una sensualità Gucci firmate Tom Ford che hanno abbandonato questo mondo ormai da anni. Una splendida Daria Werbowy è immortalata bagnata e disinvolta a bordo di una piscina dello Chateu Marmont di Los Angeles in uno scatto opera di David Sims. L’abito è ridotto al minimo: un costume nero e un paio di enormi orecchini di alta gioielleria. Una distinzione netta rispetto al suo predecessore Alessandro Michele. Sabato vuole portare il brand della doppia g nel mondo reale. Uno scatto che sembra quasi rubato, che non racconta di un mondo costruito e ideato a tavolito sotto le luci di uno studio fotografico, piuttosto di una realtà di vita vera. Quanto di più distante da un classico scatto di moda e quanto di più vicino ad ognuno di noi.

Una scelta quasi romantica

Sabato de Sarno e Daria Werbowy

A questo punto la domanda sorge spontanea: Perchè scegliere proprio Daria Werbowy come modella per lo scatto.? La 39enne polacca naturalizzata canadese, mitica musa di Phoebe Philo ai tempi del suo Celine. Come scrive il designer appena uscito da casa Valentino su instagram: “Daria, abbiamo iniziato insieme questa attività nel 2003, ed eccoti qui con me all’inizio di questa nuova avventura. David, l’hai immaginata al debutto, ora sei dietro la macchina da presa per il suo ritorno”. Non si tratta di una trovata di marketing studiata per rilanciare una delle modelle più iconiche dello scorso decennio ormai ritiratasi dalle scene, piuttosto di una scelta sentimentale. Se per Sabato l’avventura da Gucci sarà un nuovo inizio allora è il momento che anche lei, con cui il designer ha cominciato il suo percorso, venga nuovamente battezzata sotto le scintillanti luci del futuro di casa Gucci.

Nulla pare pensato ed invece tutto ha un senso. Ed è proprio lì, nella disinvoltura, che getta il seme la genialità. Con questo scatto Sabato racconta quale sarà la nuova estetica del marchio fiorentino. Un’immaginario che non ha nulla di immaginato o fantastico e che ha tutto del reale. Sabato vuole avvicinare Gucci alle persone facendole sentire parte di un mondo che gli appartiene.

foto: instagram @sabatods