Cosa combinano Kaws e Uniqlo?

da | STYLE

Companion spopola sulle t-shirt Uniqlo disegnate da Kaws per un’esclusiva capsule collection in uscita il 7 settembre.

Throwback in casa Uniqlo

A casa Uniqlo torna a collaborare una vecchia conoscenza: l’artista statunitense Kaws. Felpe e t-shirt firmate Uniqlo diventano la casa di Companion e BFF, personaggi simbolo dell’artista. Chiunque potrà immergersi nel mondo Kaws: la collezione, infatti, sarà disponibile in tutti gli store Uniqlo e on line dal 7 settembre ed abbraccerà tutti i generi e le fasce d’età. Vivere nel mondo Kaws non è mai stato così semplice: la collezione sarà veramente per tutti. Non c’è genere, non c’è età perchè l’arte è di tutti.

KawsxUniqlo

L’arte di Kaws, da sempre, viaggia per distruggere i confini del mondo artistico. Fuori dalle mostre e dalle Gallerie perchè la vera arte racconta la vita e la vita sta fuori, in strada. Non dentro le 4 mura di un museo. Questo è il motivo che spinge il newyorkese a firmare una collezione, per la seconda volta, con Uniqlo: un brand che parla la lingua delle persone comuni. Anche i prezzi comunicano la stessa intenzione e sono nota di merito per la collezione il cui price rimane in linea con le linee permanenti di Uniqlo.

Kaws nasce come artista di strada, graffitista e cosa c’è di più street di una t-shirt o una felpa? La risposta è nulla. Sempre più sono gli artisti che si appoggiano alla moda per veicolare i loro messaggi, proprio perchè è la moda stessa una forma d’arte. Una tipologia d’arte che registra alla perfezione lo spirito dei tempi dal momento che vive, letteralmente, sulla pelle delle persone. La moda è una forma d’arte da cui nessuno può esimersi perchè effettivamente tutti, chi con più e chi con meno attenzione, ne fanno esperienza. Ed è questo il motivo per cui Kaws sceglie la moda firmata Uniqlo per far vivere la propria immaginazione in modo che tutti, ma proprio tutti, possano entrare nel suo mondo e disegnare con lui il futuro.

Non solo abiti

La collezione di Uniqlo è in realtà conseguenza di un altro progetto firmato Kaws. Un libro, edito da Phaidon, titolato KAWS ART BOOK. Uno studio approfondito di una delle figure più complesse ed ammirate dell’arte moderna. La casa editrice, prima al mondo per quanto riguarda l’arte contemporanea, aggiunge il volume ad una collana di libri che indagano le figure di spicco dell’arte contemporanea. Anche il libro sarà disponibile negli store Uniqlo e il suo acquisto verrà affiancato ad una borsa in tela in edizione limitata.

KawsxUniqlo book

Già immagino le file davanti agli store Uniqlo il 7 settembre per accaparrarsi un capo di quella che pare essere la collab più acclamata della stagione. Nella speranza che qualcuno compri il libro per leggerlo, e non solo per avere la shopper in regalo, sottolineo il lodevole impegno di Uniqlo nella diffusione dell’arte contemporanea. L’augurio è quello che sulle prossime t-shirt si lasci spazio a qualche artista meno blasonato, magari gen z e, perchè no, italiano.

Tag: , ,