Un perfetto fashion show all’americana con Coco Rocha che sfila mentre Sia canta Diamonds era ciò che serviva per festeggiare i 15 anni di Christian Siriano.
Dove tutto ebbe inizio
Dopo 15 anni di onorato servizio nel fashion Siriano decide di tornare alle origini. Un omaggio a ciò che ha svegliato in lui la passione per la moda: il balletto. E così dalla passerella passiamo al backstage di uno spettacolo di danza con tutta la frenesia che lo contraddistingue. I Ballerini si preparano, si alza il sipario e poi via: si va inscena!

Una sfilata didascalica, con una cronologia di racconto sorprendente in quanto a leggibilità e comprensione. Dai corsetti e la lingerie si arriva agli abiti da sera che reinterpreta i più iconici look dei balletti classici. Un ricco parterre di abiti neri apre la sfilata. Rimandi al mondo della corsetteria e di tutto ciò che sta sotto l’abito di scena di un ballerino che lasciano poi spazio a meravigliosi ed opulenti look a metà tra i costumi di scena e gli abiti delle signore che siedono a teatro con le loro minaudiere e il binocolo pronto a cogliere ogni sbavatura nella coreografia.

Nulla a che vedere con il balletcore: la tendenza spopolata su tik tok che vede ricalcati gli outfit con cui i ballerini si presentano alle prove. Christian Siriano propone una moderna e sognante reinterpretazione del Lago dei cigni di Čajkovskij. La collezione si condensa in un tripudio di tulle giocato con maestria. Il dettaglio dei tutu da ballerina si sposa alla perfezione con giacche dal taglio sartoriale. Al nero si affianca il rosa in un abile contrasto tra forze opposte. L’armonia e la dolcezza del rosa si scontra con la rigidità del nero in un ossimoro che ricorda alla perfezione la danza classica. Tanta rigidità volta a comunicare leggiadra armonia.

Armonia ed eleganza alla portata di tutti

Un’eleganza che Siriano ha l’onore di trasportare su chiunque. Dalle donne agli uomini, dai fisici statuari alla plus size (di cui solo lui, almeno per ora, pare essersi ricordato). Nella convinzione che la leggerezza e l’armonia siano stati d’animo e non dati assoluti. E così pizzi e merletti ricoprono ogni corpo in modo da renderlo uno scrigno di bellezza e naturale raffinatezza.

In un atmosfera incantata il ready-to-wear di Siriano prende le sembianze dell’haute couture. Una collezione con un forte impatto emotivo dichiara il designer, con un doveroso omaggio al mondo del balletto:
“È stato allora che mi sono innamorato degli abiti da sera e della fantasia e di vedere le fate confetto prendere vita”
Christian Siriano
Chiudono la passerella tre abiti dal sapore Botticelliano di una pura bellezza disarmante. L’ultimo indossato dalla splendida Coco Rocha che sfila, posando, sulle note di Diamonds cantata da Sia, anche lei rivestita da un tripudio di tulle, è la perfetta sintesi della moderna primavera di Botticelli in chiave americana.

Siriano porta a New York un tocco di eleganza che non guasta in una città che sta diventando sempre più grigia e spigolosa con un ready to wear che insegna che non deve esserci per forza un occasione per sentirsi bene in un abito da sera.



foto: Vogue.com