Dopo la settimana della moda newyorkese e quella spagnola, adesso si atterra a Londra per la London Fashion Week! Con la sfilata di Mark Fast però, sembra di essere dappertutto, tranne che a Londra: il designer ha infatti trasformato la grande metropoli della moda in un “paesaggio desertico con la promessa di un’alba vibrante”.
La collezione Spring-Summer24 di Mark Fast ha incanalato in passerella tramonti del deserto e dune di sabbia, raccontando una storia completamente al di fuori dei classici sistemi della moda. “Sono stato abbastanza ispirato dal deserto, dall’alba e dal tramonto, da come ci si sente a guardare l’alba e il tramonto, quella sensazione che provi quando tutti dormono, ma tu sei sveglio”. Non a caso infatti il nome della collezione è proprio “Dawn to Dusk”.



I cowboy futuristici
Il designer ha dipinto un ritratto di cowboy contemporanei, a tratti futuristici, cosparsi di frange, denim e pelle. Un mondo quasi sempre dimenticato, quello del Far West, che è stato fonte di ispirazione per questa collezione SS24. Protagonisti di ogni look sono stati ovviamente gli stivali, di diversi tessuti, pelle, camoscio e denim, in diversi colori, e con cascate di frange. Insomma, chi non ha mai sognato dei stivali da cowgirls, ma in versione Fast?
Altra caratteristica, che ha rappresentato appieno il mondo del deserto, è stata la tavolozza dei colori. Colori tenui hanno reso omaggio “all’ incantevole bellezza del deserto”, il brand, attraverso accostamenti di colori e tessuti, è riuscito a descrivere un paesaggio silenzioso, ma allo stesso tempo, assordante. “Cieli serali vividi al denim baciato dal sole, il tutto accentuato da elettrizzanti toni al neon”.

Per Mark Fast questa è stata una stagione di svolta, di novità. Rimanendo sempre ancorato alle sue origini e all’identità del suo brand, ossia il lavoro a maglia, il designer, piano piano, sta esplorando nuovi campi, evolvendosi e sperimentando nuove strade, per esprimere la sua idea di moda. Tutte strade che alla fine riconducono però sempre alla maglia, cifra distintiva da sempre di Fast. “Voglio dare ai clienti del mio marchio più opzioni”, ha affermato così Fast, ampliando il suo guardaroba.
A dimostrare questo cambio di rotta, è stato il denim leggero, al centro dell’attenzione in questa collezione. Molte sono state le minigonne, mini-shorts, giacche cropped, jeans, gilet sfilacciati e jorts, che hanno invaso la passerella e anche già il cuore di tutti.

In passerella, ha preso forma un progetto molto ambizioso, che nasce dalla volontà di Fast di far vivere reali emozioni e non solo vestiti. La collezione SS24 alla London Fashion Week, è stata una proposta ideata per far viaggiare, chi indossa Mark Fast, attraverso le lunghe giornate estive.
“Questa collezione è progettata per la vivace cultura giovanile”, dice così Fast. “I pionieri che si dilettano nel fascino del deserto e abbracciano la vibrante danza della vita”. In linea con la sua visione futurista, Mark Fast SS24 ha deciso di sposare l’estetica vintage con il tocco contemporaneo. Questo per rispecchiare lo “spirito dinamico di coloro che vivono la vita con entusiasmo impenitente”. E, proprio per questo, la nuova collezione si è rivelata la divisa perfetta per chi vuole vivere tutte le albe e tutti i tramonti.



Foto: Fashion Network