9 settembre 2022-Sua Maestà la regina Elisabetta II muore e, a poco più di un anno dal nefasto evento, sfila a Londra un’omaggio all’iconica sovrana inglese firmato David Koma.

Il galateo di David Koma
L’Inghilterra si è appena ripresa dal lutto nazionale che l’ha afflitta dopo la morte della regnante più longeva della storia. In fashion week non poteva di certo mancare un’omaggio a lei che, anche con il suo inconfondibile stile, ha segnato un’epoca. Lo stravolto e decostruito ricordo è firmato David Koma che è stato in grado di infrangere con maestria tutte le regole del galateo di corte.

Un omaggio strano quello di Koma per la regina. Le regole del galateo sono innumerevoli e lui, pur infrangendole in toto, ha incarnato perfettamente lo spirito della monarchia inglese. A metà tra il sacro e il profano, tra il contemporaneo e il passato la casa reale inglese è un mix tra le ferree regole di ieri e lo spirito innovativo di oggi. Milioni erano le regole che definivano lo stile di Queen Elizabeth: tra queste i colori accesi, in modo da riconoscerla nella folla. Uno sfrenato amore per il floreale caratterizzava, poi, l’armadio della regina che non perdeva occasione per indossarli.

Tuto ciò è stato riscritto nella sfilata di David Koma in chiave moderna e con accenni alle silhouette militari degli anni 40 che la regina indossava in tempo di guerra. Ancora una volta una storia di contrasti che raccontano la dolce, ma grintosa forza di una donna che per quasi un secolo ha governato una delle più grandi potenze mondiali.

Nuova sintesi del florelae
ll floreale tanto amato da sua maestà si materializza nella visione di David Koma con una decostruzione del concetto di fiore. Stampe 3D caratterizzano sensuali abiti che avvolgono il corpo. Così come le gonne a balze ricordano un fiore che sboccia. A fiorire sono anche i dettagli in cristalli tipici delle collezioni del designer. Il tutto con il fil rouge del colore. In passerella al nero e blu, si alternano entusiasmanti rosa e vitaminici lilla simbolo dell’energia della regina: una delle poche, insieme ad Iris Apfel, con l’ardore di portare colori così accesi nonostante l’età.

In onore della regina Koma apre anche una linea di borse. L’accessorio usato da sua Maestà per comunicare in ogni situazione e senza cui non usciva mai di casa. Maxi bag metallizzate animano i look della passerella insieme a borse a mano dalla forma più classica che ricordano l’esatto modello indossato da sua Maestà.

Noi votiamo per David Koma come nuovo consulente d’immagine di corte. Quanto sarebbe bello se la famiglia reale vestisse con gli strepitosi look di Koma? Kate se sei all’ascolto, e lo sappiamo che lo sei, prendi nota.

