Kering lancia la nuova linea eyewear firmata Balenciaga: DYNASTY. Un tuffo nel magico mondo glamour degli anni ’80.
Volete un’occhiale con cui non passare inosservate, ma che celi il vostro sguardo giudicante? Balenciaga ha la risposta. Chiamata Dynasty (un nome, una garanzia) l’ultima collezione eyewear di Balenciaga propone montature scure, grandi e decorate dalla famosa doppia B. Le ampie lenti che si allungano verso l’alto regalano dinamismo e modernità all’occhiale che risulta essere estremamente contemporaneo. Sui lati la doppia B in colorazione oro e traforata alleggerisce la montatura regalandole respiro e leggerezza.

L’occhiale sarebbe stato senza dubbio il preferito dalla perfida Miranda che avrebbe nascosto sotto la montatura lo sprezzante sguardo verso i look di Andy. Effettivamente la campagna pubblicitaria suggerisce che la collezione sia destinata alle donne di successo. Le modelle, serie e coperte dalle enormi montature, sono circondate da una moltitudine di microfoni che attendono chissà quale dichiarazione.

Dal nome alla forma tutto richiama il glamour degli anni 80. Quando la logomania era un must. Il tema dei loghi in vista è tornato ormai da diverse stagioni e sembra faticare ad andarsene. Balenciaga cavalca l’onda e ingrandisce sempre di più i loghi. Simboli che diventano indicatori di status che definiscono, almeno all’apparenza, il potere d’acquisto di chi li indossa. Con l’avvento dello stile old money e della trend del quiet luxury il logo in vista sembrava essere diventato l’essenza della volgarità, ma, ancora una volta, in realtà, la moda si polarizza verso chi il logo lo esibisce e chi lo nasconde.

Esibire il brand non è di certo l’essenza dell’eleganza, ne tantomeno è sinonimo di vera ricchezza. Sempre più diffuso è il fenomeno degli escursionisti del lusso che mettono da parte somme di denaro per potersi permettere l’accessorio cult di stagione che a poco a poco avranno tutti.

E voi vi farete stregare dal lusso ostentato di Balenciaga o vi cullerete nell’atmosfera sobria e delicata del quiet luxury?